OVERSUSPENSION Moto da FUORISTRADA

Il progetto nasce dopo 40 anni di esperienza maturata in pista e nel reparto collaudo di Aprilia. Nicola Bragagnolo si accorge quindi per primo al mondo che l'energia elastica rilasciata dalla continua compressione ed espansione del pneumatico spesso disturba il funzionamento della sospensione, la quale non può per la sua concezione gestire tale anomalia. 
Nasce quindi l'idea di realizzare un dispositivo in grado di contrastare tale energia in rilascio. Viene quindi realizzato un primo dispositivo che sfrutta la nota tecnologia del Mass Damper, ma tale dispositivo non soddisfa tutti i quesiti posti dal problema perché si limita a mediare le frequenze di risonanza ma non ad contrastare il “rimbalzo“ incontrollato del pneumatico. 
Viene quindi sviluppato da Nicola Bragagnolo un particolare risuonatore a massa battente chiamato Oversuspension, che sfruttando un particolare polimero, su cui si dissipa l'energia di una massa posta in risonanza, la quale lavorando in controfase contrasta l'energia elastica rilasciata dal pneumatico stesso. 
Aumentano quindi sicurezza, riduzione degli spazi di frenata, trazione aumentata, riduzione del consumo della gomma, mantenimento della media della temperatura del pneumatico, un maggior comfort di guida, e una riduzione di stress meccanico del veicolo. In condizioni di bagnato, il dispositivo poi è in grado di ridurre di oltre il 60% il fenomeno di aquaplaning. 
Il dispositivo viene quindi portato in pista e sviluppato in collaborazione con molti team di riferimento, nonché viene testato in strada e fuoristrada da numerosi collaudatori tra cui il centro ricerche “Pirelli Experience“ che ne avvalla, il funzionamento e l'efficacia.

Share by: