Ammortizzatore TTX CBR 1000 R Superbike
Ammortizzatore WP Link KTM 250
Grafico di differenza sulle curve di compressione con e senza risuonatore. Curva rossa senza risuonatore e curva verde con risuonatore.
Differenza di carico sulla cella con e senza il dispositivo. Curva verde con risuonatore, curva rossa senza risuonatore.
Curva rappresentante la forza con e senza risuonatore. Si può notare la precisa interazione in controfase (in questo caso i colori sono invertiti rispetto ai grafici precedenti)
Grafica comparativa registrata con un acquisitore dati campionando 100 volte al secondo il segnale proveniente dall'accelerometro. Curva rossa scura senza risuonatore, curva rossa chiara con risuonatore. Si può osservare la componente di azione in contro fase generata dal dispositivo che modifica totalmente la morfologia del grafico.
Immagine termografica che conferma anche a livello termico il lavoro svolto dal dispositivo. Possiamo osservare inoltre il totale isolamento termico trà il corpo dell'ammortizzatore e il risuonatore.
Tracce rilevate dall'oscilloscopio in relazione alle risonanze del corpo ammortizzatore con e senza dispositivo. Si può chiaramente osservare l'andamento del segnale e la forma dello stesso l'immagine A rappresenta il corpo dell'ammortizzatore senza dispositivo, l'immagine B con il dispositivo.
Immagine A
Immagine B